Mak π 100 227° Corso

Come ormai da centenaria tradizione, anche quest’anno la Scuola Militare “Nunziatella” ha organizzato, nell’ambito dell’Iter formativo dei giovani Allievi, il Mak π 100 per il 227° Corso.

Si tratta di un momento estremamente importante per ogni giovane Allievo, in quanto segna il culmine del suo percorso di maturazione etico-morale, oltreché culturale, e l’ultimo mese di permanenza dei cadetti presso questo glorioso Istituto.

La cerimonia del “Mak π 100” reca in sé un altro grande evento, il cui connubio con la Scuola è ormai da immemore tempo più che mai solido, ovvero il Gran Ballo delle Debuttanti. Evento questo che rappresenta la più importante ed attesa finestra della Scuola sulla società Partenopea (e non solo) e che, alle origini, sanciva l’ingresso nell’alta società delle giovani donne delle famiglie nobili dell’epoca.

Pur avendo nel tempo perso la sua connotazione classista e nobiliare, il Gran Ballo Delle Debuttanti rimane ancora oggi uno degli appuntamenti più attesi tanto dagli Allievi quanto dalle ragazze che si propongono sempre numerose per quest’evento.

Il  Mak π 100 acquista quindi una grande valenza anche mediatica, riproponendo di anno in anno alle generazioni che si susseguono un’esperienza valoriale di primissimo livello, esaltando, insieme ai luoghi storici della nostra Terra, la bellezza e la purezza dell’arte partenopea e dei più alti valori etico-morali che la Scuola Militare “Nunziatella” ha saputo mantenere inalterati nel tempo.

Anche quest’anno quindi, giovani ragazze debutteranno al fianco dei Cadetti del 227° Corso, esibendosi in una nuova prestigiosa dimora storica, sulle note dei più famosi walzer dell’Ottocento. La serata, intervallata da momenti di spettacolo a scopo benefico, si chiuderà con il “Canto dell’Addio” degli Allievi del 227° Corso.
La realizzazione del Mak π 100 , quasi totalmente autofinanziato dagli stessi Allievi, vede ogni anno la partecipazione di prestigiosi brand nazionali e locali che contribuiscono a dare all’esclusività dell’evento, un tono decisamente glamour ed attuale.